“Mai più in politica”: Elsa Fornero si racconta

Pubblicato il 14 Marzo 2014 alle 14:58 Autore: Stefano Merlino
mai più in politica

L’ex ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Elsa Fornero, ha raccontato, durante un incontro promosso dagli Amici di Villa della Regina, la sua tormentata esperienza al Ministero durante il Governo Monti. “E’ stato facile, difficile, a volte impossibile”, dichiara orgogliosa la Fornero, “ma ne è valsa la pena”.

LAVORARE PER GLI ALTRI” –Il dire e il fare delle Regine di oggi” è un ciclo di incontri organizzato dall’Associazione Amici di Villa della Regina, durante i quali diverse donne che sono riuscite ad avere successo si raccontano. E ad intervenire ieri sera è stata proprio la Fornero, che ha fatto un bilancio della sua esperienza romana: “Ogni giorno dobbiamo impegnarci pensando di lavorare non solo per noi stessi, ma anche per gli altri”, dichiara l’ex ministro, “errori? Chi non ne fa, ma io ho sempre lavorato al massimo delle mie capacità”.

lacrime ministro

Le lacrime della Fornero durante la presentazione della sua riforma delle pensioni.

“ATTEGGIAMENTO CONTRARIO ALLE DONNE” – La Fornero, parlando assieme alle altre “regine della macroeconomia e della Finanza”, Elisa Luciano e Giovanna Nicodano, denuncia che nel nostro Paese “c’è ancora un atteggiamento contrario alle donne, non ti prendono sul serio e ti lasciano da sola”. E attacca duramente chi, durante la sua breve esperienza al Ministero, “ha sempre mandato indietro le sue proposte”. Il riferimento, piuttosto chiaro, è alla sua riforma delle pensioni, “scritta con il cuore che batteva forte”. Ma l’attacco della Fornero alla politica non finisce qui: “Ho sentito attorno a me una sorta di fascismo latente, quella discriminazione che ti respinge solo perché non fai parte di quella fazione. E questa mala pianta deve essere estirpata”. Insomma, la Fornero si è tolta un bel po’ di sassolini dalla scarpa.

“MAI PIU’ AL GOVERNO” – Quella con Monti può considerarsi “la prima ed ultima esperienza in un Esecutivo”, accettata, confida la Fornero, “solo perché Mario (Monti, ndr) è un amico e collega di cui ho grande considerazione”. Insomma per la Fornero l’esperienza nel mondo della politica può dirsi, almeno per ora, chiusa. “Se mi dovesse arrivare qualche proposta da un politico, penso che rifiuterei”: più chiaro di così.

ALTRI APPUNTAMENTI- Agli Amici di Villa della Regina ci saranno altri incontri con donne che hanno avuto successo, come ad esempio Paola Gribaudo, creatrice di libri d’arte, Simonetta Bella, direttrice creativa di Bow magliera, Gianna Recchi, presidente Area onlus e tante altre.




L'autore: Stefano Merlino

Sono nato nel 1987 e da sempre mi piace scrivere. stefano.merlino@termometropolitico.it (Twitter: @stefano_mago)
Tutti gli articoli di Stefano Merlino →