Alfano “Manovra? Aderente alla nostre idee”

Alfano, a nome del Nuovo Centrodestra, torna sul sostegno al Governo Renzi: “Abbiamo avuto ragione a entrare in questo governo. L’elettorato di centrodestra ha avuto la prova che nell’esecutivo c’è chi ne rappresenta i valori e i programmi”.

Parola del leader di Ncd Angelino Alfano, che in un’intervista alla Stampa, torna sulla manovra, escludendo che sia stata, come definita dal premier Matteo Renzi, la ‘più a sinistra degli ultimi anni’: “a me sembra semmai il piano più aderente alle nostre idee che si potesse immaginare”. “Diminuire le tasse degli italiani senza aumentare il deficit, e anzi tagliando la spesa pubblica improduttiva, come altro vogliamo chiamarlo se non ricetta economica liberale? Io ci vedo – continua il leader di Ncd – una chiara continuità con il primo modulo di riduzione fiscale” adottato nel 2003 da Berlusconi e Tremonti. “A questo punto – dice il ministro dell’Interno riferendosi a Forza Italia – voglio vedere se voteranno contro un piano che, ripeto, idealmente proseguire il cammino iniziato nel 2003. Forza Italia che si schiera contro il taglio delle tasse, beh, sarebbe una notizia davvero clamorosa”.

Alfano rivendica il ruolo di Ncd nelle misure annunciate dall’esecutivo: “siamo stati noi a chieder e ottenere l’abbassamento dell’Irap, cioè la tassa più soffocante per le imprese”; “siamo stati noi – insiste – a smontare, per decreto legge, la riforma Fornero”.

Si sofferma anche sul suo dialogo con il premier: “ci sentiamo al telefono e via sms”; quanto alle preferenze, annuncia: «ci batteremo in Senato”, “Renzi ha premesso di non essere ostile. Dunque – sottolinea Alfano – speriamo che Forza Italia cambi idea”.

In seguito, intervenendo ad una convention di NCD in corso a Torino, Alfano interviene anche sulla candidatura di Berlusconi alle prossime Europee. “Il voto a Forza Italia è inutile, è un partito che non è ne’ carne ne’ pesce”. L’affondo dell’ex delfino del Cavaliere prosegue: “si tratta di un grande partito che però non sa dove andare, a differenza di noi che siamo piccoli ma con le idee ben chiare”. A sostenere Alfano interviene anche Lupi, che parla di “7-8% come grande obiettivo per NCD alle prossime Europee”.

Redazione