Sondaggio Ipsos per Ballarò: Centrosinistra nuovamente avanti, perdono terreno Forza Italia e M5S
Sondaggio Ipsos per Ballarò: Centrosinistra nuovamente avanti, perdono terreno Forza Italia e M5S
Il sondaggio Ipsos per Ballarò di questa settimana arriva dopo un periodo denso di annunci da parte di Renzi e della sua squadra di Governo, annunci che sembrano portare i loro frutti con l’avanzamento del PD e del centrosinistra, che assumono un valore ancora maggiore se visti parallelamente alla perdita di terreno di Forza Italia e M5S.
Tra le variazioni più significative dell’ultima settimana troviamo infatti quelle dei tre principali partiti, con il PD che raggiunge il 34,3% (+0,3%) mentre Forza Italia perde lo 0,7% e scende al 23,2% (un calo già iniziato nell’ultima rilevazione e che continua in questa) ed il Movimento 5 Stelle perde 8 decimi di punto fermandosi al 20%. Oscillazioni di poco conto interessano invece il Nuovo Centrodestra e Lega Nord, che si stabilizzano rispettivamente al 5% ed al 3,2%, ma si registrano variazioni rilevanti per Sinistra Ecologia e Libertà che raggiunge il 3,1% guadagnando mezzo punto percentuale e per Fratelli d’Italia, che dal 2,6% della settimana scorsa passa al 3%. Entrambe le principali forze di Centro (Scelta Civica e Udc) sono intorno al 2%, Rifondazione Comunista si attesta all’1,2% e gli altri partiti complessivamente al 2,9%.
Con il partito del non voto (formato da indecisi ed astenuti) oltre il 34%, si inverte la tendenza delle ultime settimane che trovava il Centrodestra in leggero vantaggio sul Centrosinistra (la settimana scorsa le due coalizioni erano separate da solo due decimi di punto) e questa settimana lo schieramento formato da PD, Sel e gli altri partiti più piccoli di Centrosinistra raggiungerebbe il 37,7%, superando il Centrodestra di un punto ma soprattutto superando la soglia del 37% necessaria per vincere le elezioni al primo turno. Indietreggia invece la coalizione di Centrodestra che con la battuta d’arresto di Forza Italia non riesce a mantenere il proprio primato, mentre il Movimento 5 Stelle, come accennato in precedenza, non va oltre il 20%.