Sondaggio Demopolis per Ottoemezzo: luna di miele tra Renzi e gli Italiani, ma gli ostacoli ci sono
Ogni nuovo Governo che prende posto a Palazzo Chigi gode di un periodo di “luna di miele” nel quale gli Italiani hanno generalmente fiducia nelle possibilità dell’esecutivo e si aspettano il mantenimento delle promesse fatte ad inizio mandato. A quasi un mese dall’insediamento, Renzi e la sua squadra hanno presentato un piano d’azione che anche in questo caso ha decisamente convinto gli Italiani, i quali specialmente in campo economico giudicano positivamente gli interventi annunciati. Solo uno su quattro esprime infatti un giudizio negativo, così come solo il 27% pensa che il Governo non riuscirà a mantenere le promesse fatte. Il 73% è invece ottimista riguardo alle possibilità di riuscita di Renzi, ma si divide tra il 40% che realisticamente non si aspetta successi nei tempi indicati ed il 33% che invece ha piena fiducia nelle dichiarazioni del Premier.
Non sorprende che il piano di Renzi piaccia ad una larga maggioranza dell’elettorato PD, ma meno scontato è l’appoggio della maggioranza degli elettori di Forza Italia e del 42% di chi vota per il Movimento 5 Stelle. Tra gli interventi, il più popolare (e non a caso anche quello mediaticamente più promosso) è l’aumento netto di stipendio per chi guadagna meno di 1500 euro al mese tramite un abbassamento del cuneo fiscale, ma piacciono molto anche il pagamento dei debiti della pubblica amministrazione in tempi brevi, i soldi per risanare le scuole e lo sgravio dell’Irap per le imprese.
Non tutto è perfetto però nel piano di Renzi, e infatti il 57% degli Italiani si sarebbe aspettato dal nuovo Governo degli interventi concreti per diminuire al più presto la disoccupazione, mettendo nuovamente al centro il tema del lavoro che rimane fondamentale per i cittadini. Per quanto riguarda le imprese, il 39% vorrebbe una riduzione significativa della pressione fiscale, ma il 35% non è convinto che gli interventi annunciati da Renzi abbiano la copertura finanziaria necessaria per poter essere portati a termine. Infine i problemi che secondo gli Italiani potrebbero impedire a renzi di riuscire nella sua agenda pre-elezioni sono la burocrazia (68%), i sindacati (54%), il Parlamento e quindi l’esile maggioranza su cui poggia il Governo (53%) ed infine l’Unione Europea (45%).