Sondaggio Datamedia per Il Tempo: Renzi trascina verso l’alto il PD, arretra Forza Italia
La settimana caratterizzata dai primi annunci di Matteo Renzi e del suo Governo su riduzione della pressione fiscale e piano per il rilancio dell’occupazione, anche secondo il sondaggio Datamedia realizzato per il quotidiano Il Tempo, tende a premiare in particolare il Partito Democratico, mentre arretrano o registrano variazioni minime le altre forze politiche più importanti.
Nella coalizione di centrodestra si registra infatti una flessione di Forza Italia, con il partito di Berlusconi che passa dal 22% al 21% in sette giorni, mentre sono stabili tutte le altre forze politiche alleate: il Nuovo Centrodestra al 4,5%, la Lega Nord al 4% e Fratelli d’Italia al 2,8%. Nel centrosinistra, come detto, il PD avanza fino al 32,2% (+1,1%) e SEL, che alle europee di maggio aderisce alla “Lista Tsipras”, si attesta al 2,8%. Fuori dai due poli, il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo è accreditato del 22,8% (+0,3% rispetto alla scorsa settimana) e si consolida così in questo momento come seconda forza politica del Paese. Scelta Civica risulta inchiodata ancora all’1,1%.
Complessivamente lo schieramento di centrosinistra con il 36% avrebbe quindi circa un punto percentuale di vantaggio sulla coalizione avversaria (34,9%), ma con questi risultati sarebbe comunque inevitabile un secondo turno di ballottaggio come previsto dall’Italicum approvato dalla Camera dei Deputati. Da sottolineare come sia pressoché invariato rispetto alla precedente rilevazione il dato di astenuti e indecisi, che ammontano al 45,1% dell’elettorato.
Segui Francesco Anania su Google+