Sondaggio Demos per La Repubblica: si conferma la spinta indipendentista degli elettori Veneti
Sondaggio Demos per La Repubblica: si conferma la spinta indipendentista degli elettori Veneti
Secondo i promotori del referendum svoltosi la scorsa settimana che raccoglieva le opinioni dei cittadini Veneti riguardo all’indipendenza della regione, circa tre elettori Veneti su quattro avrebbero partecipato alla consultazione, anche se i risultati sono per ora poco verificabili. L’istituto Demos ha però voluto indagare la questione ponendo ai cittadini Veneti alcune domande riguardo alla partecipazione al referendum ed alla loro posizione sull’argomento, scoprendo che all’interno del campione analizzato il 48% dichiarava (il 20 e 21 marzo, ad “urne” ancora aperte) di aver votato o di avere intenzione di farlo, mentre la restante metà non condivideva l’intenzione. Tra i partecipanti sarebbero però decisamente preponderanti i “si”, raggiungendo il 78%, anche se la cifra è inferiore di 11 punti rispetto all’89% di risposte favorevoli dichiarate dai promotori dell’iniziativa.
Indipendentemente dalla partecipazione o meno al referendum, oggi oltre l metà dei Veneti si dichiara favorevole all’indipendenza dallo Stato centrale, mettendo l’accento su una questione quantomai attuale, dopo la secessione della Crimea e con spinte indipendentiste che vengono da ogni parte d’Europa. I contrari all’indipendenza passano quasi in secondo piano, rappresentando il 39% della popolazione ma la quota di indipendentisti è più ampia tra gli operai ed i lavoratori autonomi/imprenditori (68/67%), supera il 50% tra gli impiegati ed i liberi professionisti e scende al 44% tra i disoccupati ed al 38% tra gli studenti. Sono quindi i più giovani a rifiutare principalmente l’idea di un Veneto indipendente dallo Stato Centrale e tra i diversi elettorati (tralasciando ovviamente quello di Indipendenza Veneta) troviamo un favore maggiore per l’iniziativa tra gli elettori di Lega e Forza Italia (87% e 80%) ma anche tra quelli del Movimento 5 Stelle (55%), mentre la maggioranza degli elettori PD è contraria.
Sempre secondo il campione intervistato da Demos, la soluzione migliore per sostenere gli interessi del Veneto passa per l’elezione di Parlamentari capaci di rappresentare la regione a Roma, mentre il 28% sostiene l’indipendenza come soluzione ideale. Il federalismo, come strumento per ottenere una maggiore autonomia è citato da un intervistato su cinque, mentre secondo il 17% ci vorrebbero partiti in grado di difendere maggiormente gli interessi della regione.