Sondaggio Emg per Tg La7: alle elezioni europee PD oltre il 32%, la lista Tsipras non raggiunge lo sbarramento
Questa settimana il consueto sondaggio del lunedì realizzato da Emg per il Tg La7 di Enrico Mentana presenta le intenzioni di voto alle elezioni europee a due mesi dalle urne, registrando quindi le preferenze degli elettori per le liste che si presenteranno alla consultazione per eleggere i rappresentanti italiani al Parlamento di Bruxelles e Strasburgo, non totalmente coincidenti alle formazioni politiche abitualmente sondate nelle intenzioni di voto per le elezioni politiche.
La prima forza è sempre rappresentata dal Partito Democratico con il 32,4%, il quale aderisce al gruppo dei Socialisti e Democratici europei che sostiene la candidatura di Martin Schulz alla presidenza della Commissione Europea. A distanza si attestano al 22,4% Forza Italia, appartenente al Partito Popolare Europeo, e al 21,3% il Movimento 5 Stelle, non collocato in Europa. Ultimo partito che supererebbe la soglia di sbarramento del 4 per cento necessario per eleggere rappresentanti al Parlamento Europeo è la Lega Nord al 4,2%, mentre secondo il sondaggio Emg rimarrebbero fuori il Nuovo Centrodestra al 3,6%, la lista L’altra Europa con Tsipras al 2,9% e Fratelli d’Italia al 2,9%. Non andrebbe oltre il 2,4% la lista Popolari per l’Italia-UDC, così come si fermerebbe all’1,9% la lista ALDE, che raggruppa Scelta Civica, Centro Democratico e Fare per Fermare il Declino. Più di metà dell’elettorato non dichiara una preferenza per una lista alle elezioni europee, con in particolare l’astensione al 32,5% e gli indecisi al 19,9%.
Infine, viene rilevato anche questa settimana il dato riguardante la fiducia nel premier Matteo Renzi, che raccoglie il giudizio positivo del 44% degli elettori, in crescita di un altro 1% rispetto alla scorsa settimana.