La rassegna stampa del Tp apre con due notizie. La prima riguarda l’espulsione dal G8 della Russia. La punizione è stata decisa al termine del vertice dell’Aia: i leader hanno condannato “l’illegale tentativo della Russia di annettersi la Crimea”. La replica del ministro degli Esteri di Mosca, Lavrov: “Non si può essere espulsi dal G8, ma non è una tragedia”. La seconda notizia invece è incentrata sulle reazioni del mondo politico all’exploit dell’ultradestra alle amministrative francesi.
Russia. Il Corriere della Sera titola “Russia punita, sospeso il G8”. La Stampa “Sanzioni dure in cambio di energia Usa”. Repubblica “Lasciare una via d’uscita al Cremlino”. Il Sole 24 Ore: “Obama: G8 senza Putin. Borse in trincea sulla crisi”. Il Messaggero “Obama: Russia fuori dal G8. E offre il suo gas all’Europa”. Il Mattino “Crimea, la crisi rafforza l’asse tra Usa e Ue”. Il Secolo XIX “Così gli americani hanno imposto il silenzio assoluto”.
Amministrative francesi. Il Corriere della Sera: “Il voto francese scuote la Ue. Renzi avverte: il disagio esiste”. La Stampa “Matteo-Beppe, vero duello per Strasburgo”. Repubblica: “Le Pen lancia il fronte Anti-Ue: Via dall’Unione”. L’Unità “L’Europa ci lascia Le Pen”. Il Giornale “Non solo Le Pen. Rifare l’Europa è una battaglia liberale”. Avvenire: “Quello che Hollande non ha capito”. Il Manifesto “Un brutto noir”. Il Fatto Quotidiano “Rivolta contro l’Euro”. Libero “Una Marine tira l’altra. La Le Pen stravince in Francia e dà voce a chi non ne può più di questa Europa. In Italia l’esasperazione non ha ancora trovato un leader credibile. Ma se Berlusconi ci desse un’erede”. Il Tempo “S’infiamma la Destra a 5 Stelle”. Europa: “Renzi: contro la protesta l’Europa deve cambiare”. La Padania “Salvini con Marine Le Pen per liberarci da una moneta criminale”.