Spinelli (lista Tsipras): Grillo si accordi con noi
Barbara Spinelli, figlia del celeberrimo autore del Manifesto di Ventotene ed esponente della lista per le elezioni europee ‘ L’Altra Europa ’ (formata dalle forze della sinistra italiana al fine di sostenere Alexis Tsipras alla presidenza della Commissione Europea), parla all’Huffington Post della preoccupante avanzata della destre nel vecchio continente.
L’ultimo caso è la débâcle socialista in Francia, la quale ha favorito Il Fronte Nazionale di Marine Le Pen. La garante della lista a sostegno del leader greco afferma come questo successo non sia “una sorpresa: è noto che l’estrema destra populista sta avanzando. Il Fronte Nazionale vuole meno Europa, noi invece vogliamo più Europa, per questo non abbiamo nulla a che vedere con Le Pen. Abbiamo linee totalmente opposte”.
Spinelli, al contrario, non vede preclusioni con la possibilità di future alleanze europee col Movimento 5 Stelle. Sebbene Beppe Grillo abbia espresso nel tempo volontà anti europeiste (ad esempio l’uscita unilaterale dalla moneta comune), Spinelli ha confermato come sia possibile “invece iniziare un rapporto con Grillo in Europa come peraltro lui ha lasciato intendere negli ultimi giorni. Il Movimento 5 Stelle potrebbe rivelarsi molto meno antieuropeista di quello che sembri”, assicura la figlia di Hirshmann e Spinelli. Di fatto Grillo, negli ultimi giorni, aveva aperto ad alleanze nell’Europarlamento. Non è dato ancora sapere però con chi.
Daniele Errera