‘Cerchio magico’ è un’espressione coniata dai cronisti politici seguendo Umberto Bossi ai tempi della segreteria della Lega. Oggi Bossi parla del cosiddetto ‘cerchio magico’ di Silvio Berlusconi di cui tanto di discute dentro me fuori Forza Italia
Per Bossi “Il cerchio magico che sta intorno a Berlusconi lo condurrà sulla strada sbagliata. Ho visto qualche volta” Francesca Pascale e Maria Rosaria Rossi. “Penso che l’hanno portato sulla strada sbagliata. E poi intorno gli hanno preso troppi soldi. Non vedete come va male il Milan?”.
Bossi spiega di non vedere similitudini con il proprio cerchio magico. Il fondatore della Lega Nord racconta della cena di lunedì scorso ad Arcore con Silvio Berlusconi: “Gli ho chiesto se vuole mollare. Mi ha detto che non ne ha alcuna intenzione. Gli ho detto che allora deve mettersi a combattere”.
Forza Italia, Toti esclude la candidatura alle europee di Pascale – Interviene Giovanni Toti, consigliere politico di Silvio Berlusconi, e volto nuovo di Forza Italia. Toti precisa: “È evidente la voglia del presidente Berlusconi di rinnovare il suo partito: nei meccanismi di confronto con la gente, nelle idee, nei programmi e in parte nelle facce. Lo ha detto più e più volte. È un’operazione che è già avviata e direi anche in modi assai prudenti visto che il concetto di rottamazione gli è estraneo e non l’ha mai usato in vita sua. Tuttavia le resistenze improntate al ‘non cambiamo niente, neanche uno spillò sono poco tollerabili”. Giovani Toti esclude in una intervista al Messaggero la presenza nelle liste europee di Francesca Pascale e dei figli di Berlusconi.