In attesa che il Senato si pronunci sul tanto atteso taglio delle Province, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano chiede maggiore chiarezza sulla spending review “dovrebbe intervenire con capacità selettiva”.
“GROSSISSIMA QUESTIONE” – Il Capo dello Stato affronta il delicato tema dei tagli alla spesa pubblica, a poche ore dal voto al Senato del ddl Delrio. “C’è una grossissima questione”, dichiara Napolitano, “il passaggio da tagli assolutamente immotivati a tagli ragionati in base ad un nuovo ordine di priorità”. Insomma dalle parole del Presidente Napolitano traspare un po’ di preoccupazione sui tagli tanto promessi dal Governo Renzi.
“SELEZIONE” – Napolitano chiede che la spending review intervenga con “capacità selettiva”. Secondo il Presidente della Repubblica nel passato ci sono stati troppi tagli immotivati, fatti “sulla base di percentuali e parametri, indipendentemente da quello che c’era dietro ai numeri”. Grande attenzione, quindi, su questo tema, perché avvisa Napolitano “non c’è segmento di spesa pubblica che non abbia in sé interessi fondamentali”, aggiungendo che “bisogna considerare quali sono le presenze essenziali per l’interesse comune”.
LE RIFORME – Molto chiara, pertanto, la posizione del Colle sulla spending review. Napolitano, infine, parla anche di riforme. “A lungo in un tunnel di discussioni ripetitive e inconcludenti”, dichiara il Capo dello Stato, “bisognerà capire se ne siamo usciti”.
“UN PRINCIPIO SACROSANTO” – Da Scalea, il premier Matteo Renzi commenta così le parole di Napolitano “condivido pienamente le sue parole, un principio sacrosanto”.