Nasce la NATIONS LEAGUE, svolta storica per la UEFA!

Pubblicato il 26 Marzo 2014 alle 17:02 Autore: Lorenzo Stella

I massimi vertici della UEFA, durante il congresso in Kazakistan, hanno preso una storica decisione. Le nazionali non dovranno più scontrarsi nelle amichevoli internazionali: dalla stagione 2018-19 inizierà la Nations League.

platini

C’è già l’approvazione, manca solo l’ufficialità, per quella che sarà una svolta storica per le federazioni e per le nazionali. La creazione di un torneo tra nazionali vorrebbe dire maggiori introiti e, soprattutto, maggior competizione e maggior spettacolo. Il torneo si disputerà nel corso di due stagioni con una fase finale, una Final Four, da disputare negli anni dispari per evitare fastidiose concomitanze con mondiali ed europei.

Il progetto, per ora, prevede la creazione di tre o quattro categorie con promozioni e retrocessioni, proprio come avviene nei campionati nazionali. Resta ancora da chiarire il processo col quale verranno inserite le varie nazionali all’interno delle categorie, ma, secondo quanto riportato dal The Telegraph, Italia, Germania, Spagna, Francia, Portogallo, Olanda ed Inghilterra dovrebbero essere delle teste di serie. Gira anche voce che le vincitrici delle categorie minori possano essere automaticamente qualificate all’europeo.

 

L'autore: Lorenzo Stella

Nato a Carmagnola (TO) il 3 ottobre del 1992, studio presso l'Università degli studi di Torino, corso di laurea in Scienze politiche e sociali. Scrivere è, da sempre, la mia più grande passione e, dopo aver scritto per alcune testate sportive locali, ho iniziato a scrivere per la testata on-line Termometro Politico nel maggio del 2013. Da febbraio del 2014 ricopro il ruolo di Vice-caporedattore della sezione sportiva di Termometro Politico.
Tutti gli articoli di Lorenzo Stella →