Salvini strizza l’occhio a Le Pen: “Presto programma comune”

Pubblicato il 26 Marzo 2014 alle 18:06 Autore: Alessandro Genovesi
salvini

Lo spostamento “a destra” della Lega Nord continua. Anche oggi, infatti, il segretario Matteo Salvini ha manifestato vicinanza politica e ideale al Front National, il partito dell’estrema destra francese guidato da Marine Le Pen. “Siamo gli unici che stiamo dialogando con Marine Le Pen, stiamo lavorando a un documento, un programma comune che presenteremo prima delle Europee”. Queste le parole di Salvini, nel corso di una conferenza stampa in via Bellerio per avviare una campagna referendaria che svaria dalla legge Fornero alla legge Merlin sulle case chiuse.

“L’alleanza per un’Europa più libera – ha aggiunto Salvini – fa paura a molti”, aggiungendo che i primi contatti con la Le Pen risalgono ormai a “due anni fa”. Era stata proprio la Le Pen a chiamare a raccolta le forze antieuro dopo l’ottimo risultato ottenuto alle amministrative francesi. “Chiedo a tutte le forze euroscettiche d’Europa di allearsi in difesa degli Stati nazione, del ritorno della democrazia, della sovranità dei popoli e delle identità nazionali”.

In relazione ai quesiti referendari, la Lega propone la riapertura delle case chiuse, cancellando la legge Merlin del 1958 e l’abolizione della riforma delle pensioni targata Fornero.

 

L'autore: Alessandro Genovesi

Classe 1987, laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Udine, è da sempre appassionato di politica e di giornalismo. Oltre ad essere redattore di Termometro Politico, collabora con il quotidiano Il Gazzettino Su twitter è @AlexGen87
Tutti gli articoli di Alessandro Genovesi →