Renzi taglia le province
La rassegna stampa del Tp di oggi, come la maggior parte dei quotidiani, apre con l’approvazione da parte del Senato della riforma delle province. Il disegno di legge proroga al 31 dicembre i commissari in 73 province e istituisce 9 città metropolitane. Il governo ha ottenuto la fiducia al Senato ma non fa il pieno di voti.
Il Corriere della Sera titola: “Il Senato taglia le province”. La Stampa “Il premier: così batteremo Grillo”. Repubblica: “Addio alle province, sì del Senato. Il governo trema, poi la fiducia”. Per Il Messaggero si tratta di “un segnale in attesa della riforma dello Stato”. L’Unità però denuncia “Ma le riforme sono un mosaico”. Il Giornale “Province addio, ma il premier rischia sui numeri”. Avvenire “Un po’ meno politici, ma siamo più poveri”. Il Manifesto titola “Il provinciale”. Libero “Passa la finta abolizione delle Province. E i deputati si limano l’1,3% della paga”. Il Secolo XIX “Abolite le province, il primo sì per Renzi”. Per il Mattino “E’ un buon inizio nella lotta agli sprechi”. Europa “Attendendo i tagli tagliate le province”. La Padania “Pinocchio Renzi. Abolizione Province, il risparmio è un bluff”.
Giornale e Il Tempo aprono con l’altolà di Napolitano ai “tagli indiscriminati”. Il Tempo scrive “Re Giorgio taglia Cottarelli”. Il Giornale “I tagli? Hanno scherzato”.