Forza Italia annuncia, tramite Paolo Romani, che martedì presenterà un proprio testo sulla riforma del Senato. Il capogruppo al Senato di Forza Italia Paolo Romani spiega: “invertire Italicum e ddl sul bicameralismo non era nei patti”.
Paolo Romani in un’intervista pubblicata oggi su Repubblica annuncia che “ci potrebbe essere un altro incontro tra Renzi e Berlusconi“.
In Forza Italia si susseguono incontri e non solo per le candidature alle prossime elezioni europee: “Abbiamo riunito alcuni dei nostri senatori ed elaborato una proposta, che completeremo entro martedì. Il principale problema che abbiamo identificato riguarda l’elezione del Senato“, spiega Romani. “Nel gruppo è emersa, a larga maggioranza, la volontà che sia diretta, a suffragio universale e con metodo proporzionale. Ogni Regione che va al voto per i consigli, vota anche i suoi rappresentanti per il Senato”.
Il Senato, prosegue Romani, “avrà alcune competenze esclusive: i ddl sulla perequazione delle risorse finanziarie e la legislazione concorrente residua. Quanto alle competenze collettive con la Camera, immaginiamo la revisione della Costituzione, la ratifica dei trattati internazionali, la legge elettorale, l’approvazione dei bilanci dello Stato. Può riguardare anche la legge di stabilità”. Tuttavia conclude il capogruppo di Forza Italia a Palazzo Madama “la fiducia la vota solo la Camera”.