Sondaggio Voices from the blogs: il 40% degli intervistati considera il gioco online divertimento
L’osservatorio permanente sulla rete italiana, Voices from the Blogs (VfB) dell’Università degli Studi di Milano, ha condotto un’indagine con raffinate metodologie e analisi statistiche con la Sentiment Analysis sull’attualissimo argomento del giochi online, in particolare le slot machine e la gestione da parte dello Stato.
Il mercato del gioco online in Italia è in continuo aumento e il bacino di utenza potenziale enorme. Secondo i dati del VfB il 50% degli italiani è in rete, e l’italiano è la quarta lingua al mondo riguardo la diffusione di post online.
L’oggetto del sondaggio è stato il rapporto degli italiani con il gioco online, in particolare quello relativo alle slot online che ha avuto moltissimo risalto con i media e l’opinione pubblica, e la gestione dei Monopoli di Stato dei giochi in rete.
Il sondaggio effettuato su Twitter si è basato su un campione altamente qualificato e selezionato, comprendente 10.000 tweet di persone che giocano abitualmente (84.4%) sia con giochi tradizionali come il Lotto e Gratta e Vinci, sia con giochi di slot online e Texas Holden online. Il restante campione è composto dall’8% di tweet da parte di utenti che giocano saltuariamente e il restante 7.2% che non hanno mai giocato.
I risultati sono in controtendenza con il generale sentimento presente nell’opinione pubblica, facendo emergere invece una visione molto diversa, scevra da moralismi e molto diretta che considera con un 41.8% il gioco online, incluso quello delle slot e altri giochi di casino gestiti dallo Stato, come divertimento. Solo il 16.6% dei tweet identifica il gioco come “patologico”, l’11.9% vede i giochi online come “speranza”, l’11.1% una “fregatura”, il 9.4% un “furto” e il 9.2% “una svolta”. Spaccato invece il risultato sulla gestione dei giochi da parte dello Stato, favorevoli il 27.1%, “molto contrari” il 31.3%.
Molto interessanti i risultati sull’ultima domanda del sondaggio, sulla gestione da parte dello Stato: il 38.1% considera il gioco una “buona entrata per lo Stato” e il 12.5% considera importante il ruolo dello Stato, assicurando così un gioco controllato.
In definitiva il sondaggio di Voices of the Blog sfata il mito negativo delle slot machine online, considera il gioco come una legittima forma di divertimento con una decisa percentuale di un campione qualificato come quello preso in esame, composto da giocatori abituali, che ne vede anche gli aspetti positivi, riconoscendo infine anche l’importante ruolo dello Stato.
I risultati di questo importante sondaggio, che polarizzando i risultati principali, vede per il 40% il gioco come forma di divertimento, e con oltre il 50% vede favorevolmente la gestione del gioco da parte dello Stato, smentisce nettamente chi spesso criminalizza il gioco online, facendo una confusione soprattutto quando si parla delle slot online e delle slot terrestri, giochi che sono regolamentati in modo completamente differente e con utenze e target completamente diversi. Chi conosce il gioco online ne vede pregi e difetti, riconoscendo però anche l’apporto positivo a livello economico, e soprattutto riconoscendo l’essenzialità del monitoraggio e della gestione dello Stato a garanzia di un gioco sicuro e controllato.