Con una spigola alla Camera, espulso Gianluca Buonanno della Lega dall’Aula della Camera. Il deputato della Lega Nord si è presentato in Aula con una spigola durante la discussione sulla proposta di legge in materia di pene detentive non carcerarie. Buonanno ha inscenato la protesta contro il ddl sulle carceri motivando così il suo gesto: “Quando ho sentito che in quest’Aula si facevano certi discorsi pensavo fossimo davanti a un pesce d’Aprile“, ha detto il deputato leghista mostrando alle videocamere la spigola.
Immediata la replica del vicepresidente della Camera, Luigi Di Maio (M5S), che lo ha prima richiamato all’ordine e poi espulso.
Il video di Buonanno con la spigola in mano è stato girato da un suo collega alla Camera ed è poi stato caricato su YouTube dal deputato del Carroccio, Davide Caparini.
Di Maio oggi ha espulso Buonanno dall’aula per la seconda volta: era già successo in occasione della Fiducia della Camera al Dl ‘svuotacarceri‘. In quell’occasione il deputato leghista ha portato con in Aula delle manette e protestato rilasciando la seguente dichiarazione: “la Giustizia in Italia va male e con questo provvedimento siamo al supermercato, fate il 3×2 sulla libertà dei delinquenti. Noi vogliamo che i delinquenti stiano in carcere e la gente stia tranquilla”.