Sondaggio Ipsos per Ballarò sulle elezioni europee: Forza Italia e M5S vicini, in crescita la Lega Nord
Sondaggio Ipsos per Ballarò sulle elezioni europee: Forza Italia e M5S vicini, in crescita la Lega Nord
Il consueto sondaggio realizzato da Ipsos per la trasmissione Ballarò, per quanto concerne le intenzioni di voto ai partiti, ha presentato questa settimana i primi dati riguardanti le elezioni europee che si svolgeranno il prossimo 25 maggio.
La prima forza è sempre rappresentata dal Partito Democratico, lievemente più debole rispetto al dato riferito alle Politiche rilevato fino alla scorsa settimana e accreditato del 33%. Forza Italia si attesta al 21,8%, incalzata dal Movimento 5 Stelle al 21%. Le elezioni europee sembrano rinvigorire la Lega Nord, che ha già incentrato la sua campagna elettorale sull’uscita dell’Italia dall’Euro: il partito di Matteo Salvini è accreditato infatti del 5,5%, a fronte del 3,4% nelle intenzioni di voto per le politiche della scorsa settimana. L’ultima forza politica che in questo momento eleggerebbe rappresentati al Parlamento Europeo è il Nuovo Centrodestra al 4,3%. Sotto la soglia del 4%, L’altra Europa con Tsipras al 3,3%, Fratelli d’Italia al 3,1%, UDC-Popolari per l’Italia al 3% e Scelta Civica al 2,9%.
I partiti più euroscettici come il Movimento 5 Stelle, la Lega Nord e Fratelli d’Italia si dimostrano così, attualmente, maggiormente in grado di mobilitare i propri elettori rispetto alle forze politiche europeiste. Osserveremo nelle prossime settimane se questa tendenza proseguirà anche con l’entrata nel vivo della campagna elettorale.