Sondaggio Datamedia per Il Tempo: il M5S si riavvicina al dato delle Politiche 2013, lista Tsipras a ridosso dello sbarramento
Il quotidiano Il Tempo pubblica come ogni mercoledì il sondaggio realizzato da Datamedia sulle intenzioni di voto ai partiti, da due settimane dedicato alle elezioni europee del 25 maggio. Ad introdurre i dati riferiti alle intenzioni di voto, il sondaggio sull’importanza delle consultazioni per il rinnovo del Parlamento Europeo, da quale emerge che la maggioranza degli elettori (58,3%) le percepisce come rilevanti per il futuro del nostro Paese.
Passando ad analizzare il dato dei partiti, il Partito Democratico risulta saldamente primo partito con il 31%, in crescita dello 0,5% rispetto alla scorsa settimana, seguito dal Movimento 5 Stelle, che con il 24,3% (+0,3%), è accreditato di una percentuale ormai vicina a quella ottenuta lo scorso anno alle elezioni politiche. Lieve flessione per Forza Italia, attualmente al 20% (-0,5%) ed è invece stabile la Lega Nord di Matteo Salvini al 5%, pronta ad un’aggressiva campagna elettorale contro la moneta unica. L’altra Europa con Tsipras “balla” sulla soglia di sbarramento, attestandosi secondo il sondaggio Datamedia al 3,9%, mentre risultano più distanti il Nuovo Centrodestra al 3,4% e soprattutto Fratelli d’Italia al 3,1%, oltre a tutte le restanti liste. Poco significativa la variazione concernente la somma di astenuti e indecisi, passata dal 51,8% ad un ancora molto ampio 51,1%.
Infine, il sondaggio Datamedia conferma la buona “salute” del consenso del Presidente del Consiglio Matteo Renzi, mettendo in evidenza come la fiducia nei suoi confronti cresca fino al 58% (+2% rispetto alla precedente rilevazione).