Sondaggio Lorien: PD avanti, ma nel centrodestra 3 partiti superano lo sbarramento per le Europee
Sondaggio Lorien: PD avanti, ma nel centrodestra 3 partiti superano lo sbarramento per le Europee
L’ultimo sondaggio pubblicato dall’istituto Lorien Consulting mette a confronto le intenzioni di voto per le elezioni Europee che si terranno tra meno di due mesi con quelle per le elezioni politiche. Partendo dalle più imminenti elezioni europee, vediamo che oggi il PD sarebbe il primo partito con il 31,5% dei voti, ma che nell’area di Centrodestra sarebbero ben tre i partiti che supererebbero l’asticella del 4%, riuscendo quindi ad eleggere i propri rappresentanti al Parlamento Europeo. Oltre a Forza Italia che raggiunge il 22%, Lega Nord e Nuovo Centrodestra superano infatti il 5%, al contrario di Udc e Fratelli d’Italia che si fermano all’1,5% ed al 2,5%. Il Movimento 5 Stelle otterrebbe oggi un punteggio più alto rispetto al partito di Berlusconi con il 23% dei voti, ma anche Lista Tsipras, che si colloca a Sinsitra e che raccoglie quindi voti provenienti dagli elettorati di questa parte politica, supererebbe la soglia di sbarramento con il 4,5%.
Confrontando le intenzioni di voto per le Europee con quelle per le politiche, vediamo che il risultato del PD è superiore nel secondo caso con il 33% dei voti, i quali aggiunti a quelli di Sel portano la coalizione di Centrosinistra al 36%, mezzo punto sopra gli avversari di Centrodestra. Forza Italia ottiene infatti un punteggio leggermente più basso (21%) in questa rilevazione rispetto a quella per le Europee, ed è affiancata da Ncd (5,5%), Lega (5%), Fratelli d’Italia (2%) Udc (1,5%) e La Destra (0,5%), che nel complesso totalizzano il 35,5% per la coalizione di Centrodestra. Al Centro rimane sola Scelta Civica all’1%, mentre al M5S tocca lo stesso destino di FI con un punteggio inferiore rispetto a quello delle Europee (22%).
Anche la partecipazione al voto suggerita dal sondaggio è diversa nelle due tornate elettorali: alle elezioni politiche parteciperebbe secondo Lorien il 74% degli intervistati, mentre per le elezioni Europee il dato si ferma al 65%, con l‘astensione rilevata quindi al 35%.