E’ stata più sofferta del solito la vittoria della Juventus in casa del Lione. I bianconeri sono riusciti ad aggiudicarsi il match di andata dei quarti di finale di Europa League grazie alla rete di Leonardo Bonucci. Il gol del difensore bianconero è arrivato a 5 minuti dal fischio finale, dopo un primo tempo niente affatto esaltante e a tratti addirittura noioso e soporifero. Un gol ad ogni modo importantissimo – perché segnato in trasferta – e che lascia ben sperare per la gara di ritorno a Torino, il prossimo 10 aprile.
Abbiamo dovuto attendere il secondo tempo per provare qualche brivido e qualche emozione (il primo, ironicamente, rappresentato da una pacifica invasione di campo da parte di uno spettatore). Svolta decisiva, per la Juventus, i cambi effettuati da Antonio Conte: Vucinic al posto di Tevez (che esce anche a causa di un affaticamento muscolare) e Giovinco che sostituisce un incolore e per niente incisivo Osvaldo. Con i cambi in attacco, i bianconeri mutano registro, finalmente diventano pericolosi e riescono ad andare in porta creando scompiglio nella difesa del Lione. I francesi alla fine confermano di non essere in un momento favorevole e subiscono una Juve che riesce ad imporsi.
Soddisfatto Antonio Conte, che ai microfoni dei giornalisti commenta così l’esito della serata: “Oggi l’avversario si difendeva benissimo, marcandoci a uomo. In queste situazioni è difficile sbloccare, anche se con Tevez potevamo farlo subito. Loro sono un po’ calati alla distanza, ci siamo mossi meglio e abbiamo creato molto. Risultato meritato, ma non abbiamo fatto ancora nulla e non siamo già in semifinale. Stiamo cercando di fare esperienza con un gruppo di calciatori che non ne hanno a livello di Champions ed Europa League. È un percorso importante, è una coppa prestigiosa ma molto difficile da vincere, cercheremo di andare il più avanti possibile e sarebbe bello fare la finale nel nostro stadio”. Parole di elogio anche per Sebastian Giovinco: “Ha delle qualità incredibili, deve solo credere di più in sé stesso. Faceva la differenza al Parma, ora deve farlo anche in una grande come la Juve”.
Non solo la Juventus in campo per i quarti di finale di Europa League. Questi i risultati sugli altri campi: Az Benfica 0-1; Basilea Valencia 3-0; Porto Siviglia 1-0.