Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Graziano Delrio garantisce sugli impegni assunti dal Governo Renzi: “Non un euro in meno rispetto agli impegni assunti. Rispetteremo quel che il presidente del Consiglio ha promesso: ci saranno gli sconti per milioni di italiani. Punto. La platea sarà di dieci milioni, ci saranno gli ottanta euro per le fasce individuate, quelle che hanno 1500 euro in busta paga”.
Graziano Delrio in un’intervista alla ‘Stampa’ sottolinea: “Ovviamente, con una distribuzione diversa per chi guadagna di più”.
Sulla spending review, continua l’ex sindaco di Reggio Emilia, “molte delle azioni previste non sono tagli, sono efficienze. Non tagli lineari alla sanità o alla scuola, ma risparmieremo informatizzando. O rendendo tutto più efficiente”.
“Nel clima di rinnovata fiducia – continua poi Delrio – si stanno creando le condizioni per risolvere antichi dossier. I nostri Fondi pensione fanno investimenti per 130 miliardi, per il 75% indirizzati all’estero. Sono fiducioso; presto si determineranno ad investire nelle imprese italiane. E ancora: alcune grande vertenze, Electrolux, Alitalia, Ilva”, continua il sottosegretario, “potranno avere evoluzioni positive nelle prossime settimane”.
Quanto alla riforma del Senato “va fatta, tutto è perfettibile, ma – avverte Delrio – non se ne possono mettere in discussione i motivi fondanti. Se dobbiamo superare il bicameralismo perfetto, non posso trasformare la seconda Camera in una Camerina”. E sottolinea: “La non eleggibilità dei senatori è dirimente”.