Sondaggio Emg per Tg La7 sulle elezioni europee: M5S ancora in crescita, in cinque sopra il 4%
A cinquanta giorni dalle elezioni europee il consueto sondaggio del lunedì realizzato da Emg per il Tg La7 mette in evidenza la crescita graduale, ma costante nelle ultime settimane, del Movimento 5 Stelle, il quale ormai consolida il ruolo di seconda forza.
Con il 33,9% il Partito Democratico, stabile rispetto alla scorsa settimana, rimane comunque ampiamente in testa nelle intenzioni di voto davanti appunto al movimento di Beppe Grillo, che si attesta al 22,5% (+0,6%), mentre a seguire Forza Italia, anch’essa con un consenso pressoché invariato, risulta accreditata del 20,9%. Prima rilevazione per la lista unica di Nuovo Centrodestra e UDC sotto le insegne del Partito Popolare Europeo: l’esordio al 5,1% equivale ad una flessione dello 0,4% rispetto alla somma dei due partiti la scorsa settimana. Sopra la soglia di sbarramento anche la Lega Nord al 4,4%, mentre attualmente rimarrebbero fuori dal Parlamento Europeo Fratelli d’Italia, stabile al 3,4%, Lista Tsipras al 3,1% e a seguire tutti gli altri. Rispetto a sette giorni prima l’astensione scende dell’1,4% ed ora è pari al 30,5%, cui si somma il 21,9% di indecisi, facendo sì che oggi il 54,9% degli elettori non indica una preferenza per un partito.
Il sondaggio dell’istituto di Masia indica, infine, come stabile il dato sulla fiducia nel Presidente del Consiglio Matteo Renzi, che tenendo il piede premuto sull’alleleratore delle riforme istituzionali, anche questa settimana può contare sul 44% dei sentimenti positivi degli elettori.