Sondaggio Grecia: dopo il caso Baltakos è testa a testa tra Samaras e Tsipras
Prosegue in Grecia il testa a testa tra i due maggiori partiti, il partito di centro-destra Nea Dimokratia, ora al governo e guidato dal premier Antonis Samaras, e Syriza, partito di sinistra radicale e maggiore partito dell’opposizione, guidato da Alexis Tsipras.
La società Kapa Research ha infatti condotto due sondaggi d’opinione per conto del settimanale To Vima, il primo tra l’1 ed il 2 Aprile ed il secondo il 3 Aprile, dopo le rivelazioni sui rapporti del Segretario del Consiglio dei Ministri Takis Baltakos con i membri del partito filo-nazista greco, Chrysi Avgì (Alba Dorata). Tra i due sondaggi la società rileva una sostanziale differenza: nel primo, Nea Dimokratia è al primo posto con il 21,7% delle preferenze contro il 19,6% di Syriza, mentre in seguito allo scandalo è il partito di sinistra a tornare in vantaggio con il 21,5% dei voti contro il 20,8% del partito di centrodestra al governo.
Segue al terzo posto la nuova formazione politica To Potami (Il Fiume) con il 9,2% (8,5% nel secondo sondaggio), Alba Dorata con il 6,9% (7,7% nel secondo sondaggio), il Partito Comunista (Kke) con il 5,8% (6,2%) e Greci Indipendenti con il 3,9% (4%). In base a entrambi i sondaggi, il partito Sinistra Democratica (Dimar) resterebbe fuori dal Parlamento con il 2,1% e l’1,7% delle preferenze rispettivamente.
Secondo il 41,2% dei cittadini Greci intervistati, la persona più adatta a ricoprire la carica di Premier nella situazione attuale della Grecia è Antonio Samaras, mentre Tsipras, ispiratore della Lista Europea presente anche in Italia, è preferito dal 33,3%. La maggioranza dei Greci è comunque contraria alle elezioni anticipate (55,2%), e la preferenza per un Governo di coalizione guidato da Nea Demokratia è del 40,5% contro il Il 37,8% che vorrebbe un governo guidato da Syriza.