Sondaggio Datamedia per Il Tempo: PD sempre in testa, fiducia in Renzi al 57%
Sondaggio Datamedia per Il Tempo: PD sempre in testa, fiducia in Renzi al 57%
Non ci sono variazioni importanti rispetto alla scorsa settimana, ma il sondaggio condotto da Datamedia Ricerche e pubblicato come ogni mercoledì dal quotidiano Il Tempo sulle intenzioni di voto ai partiti in vista delle elezioni europee consolida le posizioni già emerse nelle ultime rilevazioni, con il Partito Democratico in testa seguito da Movimento 5 Stelle e da Forza Italia. Nel dettaglio, il partito del premier Matteo Renzi si attesta al 31,3%, avanzando di un’altra manciata di decimali (+0,3%), mentre sono stabili sia il Movimento di Beppe Grillo al 24,3%, sia il partito di Silvio Berlusconi al 20%.
Altre due liste, secondo il sondaggio Datamedia, oggi accederebbero certamente alla ripartizione dei seggi spettanti all’Italia all’interno del Parlamento Europeo: la Lega Nord, che si attesta al 5% (invariata rispetto alla scorsa settimana) e la lista unitaria NCD-UDC anch’essa al 5%, per la prima volta rilevata insieme. Sul filo del 4%, invece, risulta la lista L’Altra Europa con Tsipras, stabile al 3,9%. Più lontane, Fratelli d’Italia-AN al 3,3% e soprattutto la lista Scelta Europea che fa riferimento all’ALDE, il Gruppo dei Liberali e Democratici Europei, e che non andrebbe oltre il 2,3%. Indecisi, astensione, schede bianche, sommati arrivano ad una percentuale del 51%, pressoché invariata rispetto alla scorsa settimana e che dimostra come i dati siano ancora molto suscettibili di variazione nei 50 giorni circa che dividono dalle elezioni.
Infine, scende di un punto in una settimana la fiducia in Matteo Renzi, rilevata ormai stabilmente dal sondaggio Datamedia, la quale si attesta ora al 57%.