Sondaggio Demopolis per Ottoemezzo: M5S unica vera opposizione, e i grillini apprezzano
Sondaggio Demopolis per Ottoemezzo: M5S unica vera opposizione, e i grillini apprezzano
L’ultimo sondaggio condotto da Demopolis per la trasmissione di La7 Ottoemezzo concentra la sua attenzione sul Movimento 5 Stelle, in una fase in cui l’alternativa ai partiti tradizionali sembra riscuotere nuovamente un incremento di successo tra i cittadini Italiani, come è possibile notare dal primo grafico. Dopo l’inaspettata esplosione di Grillo alle politiche del 2013, il consenso al M5S ha visto alti e bassi nell’anno trascorso, spaziando dal 29% al 19%. Oggi sembra riavvicinarsi al risultato delle elezioni politiche di Febbraio, con una risalita delle ultime settimane che lo porta al 23%.
La maggior parte del consenso al Movimento 5 Stelle viene da elettori che non si collocano politicamente né a destra né a sinistra (45%) ma una buona parte di elettorato viene anche da chi precedentemente votava un partito di sinistra (30%) e in misura minore da chi votava un partito di destra (22%) o di Centro (3%). Le motivazioni per il voto a Grillo rimangono principalmente legate al rifiuto della classe politica attuale, che necessita un radicale cambiamento (43%), ma anche la fiducia nell’impegno dei 5 Stelle alla trasparenza ed al taglio dei costi della politica (30%). Il 27% degli elettori “Grillini” cita poi come motivazione per la propria scelta l’esigenza di politiche economiche nuove sia in Italia che in Europa, un tema di fondamentale importanza anche in vista delle prossime elezioni Europee.
In ambito interno comunque il Movimento 5 Stelle è visto come l’unico vero partito di opposizione, con il 56% degli Italiani che riconosce a Grillo l’intransigenza nel non scendere a patti con Renzi e la maggioranza parlamentare, mentre solo il 19% accorda questa caratteristica a Forza Italia, e quote decisamente marginali di elettori la accordano a Lega, Sel, Fratelli d’Italia e gli altri partiti. La severità di Grillo e del M5S nei confronti del Governo è particolarmente apprezzata dai loro elettori, che per il 62% ritengono giusta una posizione intransigente, mentre un elettore su tre preferirebbe un dialogo, e quindi un apertura al compromesso, sui provvedimenti che mettono d’accordo le parti politiche. Solo il 5% auspica un vero e proprio appoggio al Governo, e se la posizione sostenuta dal 33% dei Grillini sarebbe certamente ben vista sia da Renzi che dalla squadra di Governo, la sua possibilità di attuazione sembra quantomai lontana.