Costi politica, Governo pronto ad attaccare i vitalizi regionali
Costi politica: torna il tormentone. Questa volta ad affrontare il tema è il sottosegretario all’economia Enrico Zanetti. Per Zanetti “è assurdo che in molte Regioni si spenda più per i vitalizi del personale politico che per gli stipendi degli eletti in carica. Chi bada più al passato che al presente non ha futuro”.
Il sottosegretario all’Economia intervistato dal Messaggero, “i vitalizi regionali sono solo uno dei tanti casi di privilegio e di ingiustizia che si incontrano in Italia, non solo per i politici. A settembre – annuncia – intendiamo metter mano al problema. Come Scelta Civica abbiamo diritto a mettere in calendario alcune leggi, una sarà dedicata a questo tema”.
“Proporremo di ridurre da subito la spesa per i vitalizi, pagando, dal momento dell’approvazione della legge, solo quelli di chi è stato consigliere per più di 10 anni e unificando in un solo vitalizio i diversi trattamenti di chi è stato consigliere regionale, parlamentare ed europarlamentare”, dice Zanetti. “Per fare sul serio proporremo una legge di rango costituzionale, cioè approvata con 4 letture, contro la quale dunque non si potranno presentare ricorsi alla Corte Costituzionale sui cosiddetti diritti acquisiti”.