Financial Times: Federica Mogherini presto sarà “Mrs Pesc”

Pubblicato il 27 Agosto 2014 alle 13:12 Autore: Antonio Atte
iraq

Secondo il Financial Times Federica Mogherini si appresta a diventare Mrs Pesc. Già nel prossimo vertice di sabato, infatti, i leader della UE potrebbero incoronare il ministro italiano come massimo rappresentante della politica estera dell’Unione. L’indiscrezione è stata riportata dal principale giornale economico-finanziario del Regno Unito sul proprio sito internet.

La candidatura di Federica Mogherini, dallo scorso febbraio Ministro degli Affari Esteri per il governo Renzi, è stata osteggiata da molti stati dell’est Europa tra cui le repubbliche baltiche (Lettonia, Estonia e Lituania) e la Polonia. Questi paesi, sostenitori delle ragioni ucraine nella crisi tra Kiev e Mosca, hanno infatti avanzato forti perplessità circa posizioni troppo “morbide” di Federica Mogherini verso l’aggressiva politica estera attuata da Vladimir Putin, oltre a criticare la scarsa esperienza del ministro in campo internazionale. Secondo il Financial Times, l’ok alla nomina di Mogherini al vertice della diplomazia europea avrà però un suo prezzo per l’Italia: Renzi dovrà cedere in campo economico, rinunciando alla pretesa di allentare gli stretti vincoli di bilancio che da tempo, ormai, costituiscono oggetto di disputa tra Berlino e Roma.

mogherini3

Federica Mogherini, la cui candidatura è stata ufficializzata lo scorso 2 agosto con una lettera indirizzata da Matteo Renzi al neo-presidente della Commissione Claude Juncker, sbaraglia dunque la concorrenza della bulgara Georgieva e del polacco Sikorski. La nomination di quest’ultimo va letta però in chiave strategica, dal momento che nelle mire del premier della Polonia Donald Tusk c’è la presidenza del Consiglio europeo. Un prezioso alleato su questo versante potrebbe rivelarsi l’inglese Cameron, in cambio dell’appoggio da parte del polacco a una riforma delle leggi che regolano la libera circolazione di lavoratori all’interno dell’Unione Europea. Insomma, i giochi di potere nel cuore del vecchio continente vanno sempre più delineandosi.

Antonio Atte

L'autore: Antonio Atte

Classe '90, stabiese, vive a Roma. Laureato al DAMS con 110 e lode, si sta specializzando in Informazione, editoria e giornalismo presso l'Università degli studi Roma Tre. E' appassionato di politica, cinema, letteratura e teatro. Mail: antonio.atte@termometropolitico.it. Su Twitter è @Antonio_Atte
Tutti gli articoli di Antonio Atte →