L’avanzata dei Russi nel sud est dell’Ucraina e il rinvio della riforma della scuola per problemi sulle coperture sono le due notizie in apertura sui giornali di oggi. La Stampa commenta le riforme del governo: “Tante idee ma confuse”. Il Corriere della Sera dà voce a Palazzo Chigi: “Resistenze molto forti ma possiamo farcela”. Per Repubblica “i tanti annunci gelano la fiducia”. Il Fatto Quotidiano bacchetta il premier: “Altro che big bang, Renzi tutto da rifare”. Europa sottolinea “il rischio delle alte aspettative”.
Il Messaggero sulla crisi in Ucraina: “Obama indeciso, Europa debole, Onu impotente”. Il Manifesto apre con un titolo eloquente: “Sconfini d’Europa. In Ucraina le truppe ribelli sfondano e aprono un nuovo fronte di guerra”.
Libero invece apre con le terribili immagini della decapitazione di quattro prigionieri considerati spie del Mossad (il servizio segreto israeliano). “Decapitazioni e crocifissioni in diretta web. Civiltà islamica 2.0. Dopo dieci anni non è cambiato nulla anzi. In Iraq e Siria l’orrore dilaga anche se in Italia è pericoloso parlarne: si rischiano processi per islamofobia. Ma una religione in nome della quale si squartano le persone non può che far paura”.