Sondaggio Ixè per Agorà: Renzi e Governo guadagnano fiducia, cresce anche il PD nelle intenzioni di voto
Il sondaggio Ixe del Venerdì che Roberto Weber ha presentato ad Agorà mostra le intenzioni di voto degli Italiani, con il PD che supera ancora i propri record raggiungendo il 42,3% mentre il Movimento 5 Stelle rimane di poco al di sopra del 20% e Forza Italia perde ancora terreno fermandosi al 15,9%. Il PD è quindi l’unico dei tre grandi partiti che ha guadagnato punti dopo il già fortissimo risultato delle Europee, mentre tra i partiti minori regna la stabilità con Sel all’1,8%, Scelta Civica allo 0,9%, il Nuovo Centrodestra al 2,2%, Fratelli d’Italia al 2,8%, Udc al 1,6% e Rifondazione Comunista allo 0,9%. Seppure stabile come gli altri, rimane in prima linea Lega Nord, che oggi è al 7,3% con un punto in più rispetto al risultato delle Europee.
Alla Lega sta evidentemente giovando la leadership di Salvini, che oggi riesce a superare per la prima volta il livello di fiducia raggiunto da Grillo ottenendo la terza posizione con 18 punti, superato solo da Renzi che guadagna ancora un punto e ottiene il 52% e Napolitano con il 39%. Grillo, Berlusconi e Alfano rimangono stabili al 18, 16 e 12%, mentre il Governo Renzi guadagna ancora qualche punto e torna al 50% dopo un mese di Agosto che aveva visto la fiducia nell’esecutivo leggermente al di sotto del 50%.
Nonostante la fiducia nel Governo e in Renzi sia piuttosto alta, sono pochi gli Italiani che credono nella sua capacità di bloccare l’aumento delle tasse: il 79% infatti non crede a Renzi quando dice che non aggiungerà nessuna tassa, mentre solo il 21% ha piena fiducia nelle parole del Premier.