Sondaggio Ferrari Nasi per Panorama: Regioni a statuto speciale da abolire per la maggioranza degli italiani
Sondaggio Ferrari Nasi per Panorama: Regioni a statuto speciale da abolire per la maggioranza degli italiani
Il settimanale Panorama pubblica questa settimana un sondaggio realizzato dall’istituto di ricerche Ferrari Nasi & Associati su un tema spesso non approfondito ma che si inserisce in pieno nel dibattito sui “privilegi” presenti nell’intero sistema Paese.
In questo quadro si inseriscono infatti le Regioni a statuto speciale, individuate dall’art. 116 della Costituzione, le quali godono, tra l’altro, di agevolazioni fiscali ed altri vantaggi economici. Una loro abolizione, equiparandone lo status a quello delle altre Regioni, secondo i risultati del sondaggio è vista positivamente da un’ampia maggioranza di cittadini: sommando coloro che si dicono molto d’accordo e abbastanza d’accordo, il 68%.
Solo meno di un terzo degli italiani difende, quindi, l’autonomia particolare accordata a Friuli Venezia Giulia, Sardegna, Sicilia, Trentino Alto Adige e Valle d’Aosta. Per tutti gli altri, nell’Italia in crisi del 2014, non c’è più spazio per quello che viene visto ormai come un privilegio senza giustificazioni.