Sondaggio Swg, elezioni europee: NCD e Lista Tsipras sull’orlo dello sbarramento
Anche questa settimana il sondaggio Swg si concentra sulle elezioni europee, rilevando le intenzioni di voto degli Italiani a circa un mese e mezzo dalla chiamata alle urne che eleggerà i rappresentanti dei partiti al Parlamento Europeo.
Rispetto alla scorsa settimana, Swg osserva alcuni cambiamenti significativi: Il partito Democratico infatti rimane in testa con un punteggio che supera il 34%, ma perde pezzo punto percentuale, mentre il Movimento 5 Stelle è stabilmente il secondo partito con il 23% dei voti, e un balzo in avanti del 3%. Anche Forza Italia torna oltre il 20% recuperando lo 0,8%, mentre l’alleanza di Centrodestra formata da Ncd, Udc e Popolari crolla questa settimana di 1,2 punti percentuali, non riuscendo a superare il 4% necessario per eleggere i propri rappresentanti a Strasburgo. Lega Nord è invece stabile al 4,8%, e questa settimana anche Lista Tsipras supera il 4% con un guadagno dello 0,4%. Più lontani dalla soglia troviamo invece Fratelli d’Italia e Scelta Civica, entrambi in calo e al 2,4%, oltre a IDV (0,9%) Scelta Europea (0,8%) e Verdi Europei (0,5%).
Gli altri partiti complessivamente ottengono il 2,7%, mentre è in leggero aumento la quota di Italiani che sono propensi a votare per le elezioni Europee (58%) ma sono in aumento anche gli indecisi (19%), mostrando come l’offerta dei partiti, anche in campagna elettorale, sia sempre meno convincente per i cittadini Italiani.