Il blocco degli stipendi per gli statali e la riforma della scuola con l’annuncio dell’assunzione di 150 mila precari sono le due notizie che si dividono le prime pagine dei giornali.
Il Fatto Quotidiano scrive: “Renzi taglia come Tremonti e toglie soldi agli statali”. Il Giornale “Governo senza un euro. Finiti i soldi per gli statali. Bloccati tutti gli stipendi”.
Scuola. Il Corriere della Sera: “Una riforma della scuola con pochi meriti”. Libero attacca il premier: “Il piano clientelare per la scuola. Renzi si compra 200 mila voti. Il governo annuncia la più clamorosa infornata di nuovi docenti della storia. La meritocrazia promessa è subito negata dai fatti. L’informatizzazione è rimandata alle calende greche”. Per il Manifesto la riforma della scuola è un “pacco educativo”. Il Secolo XIX commenta: “Quanto fumo, ma sull’istruzione si cerca di investire”.
Repubblica ed Europa aprono invece con la crisi in Ucraina. “Obama alla Nato: uniti contro la Jihad. Tregua in Ucraina, ma Kiev: un inganno”.