Durissimo attacco al governo da parte del deputato Cinque Stelle, Alessandro Di Battista. “Vi è mai capitato di domandarvi: ‘come ho fatto a spendere 100 euro che non ho comprato nulla?’. Capita a tutti e tutti sanno darsi una sola risposta: ‘li ho spesi in stronzate!’. Questo fa il governo, solo che non lo fa con i soldi suoi, lo fa con i nostri” scrive su Facebook il parlamentare grillino. “Non ci sono denari per sbloccare gli stipendi degli statali (sostiene Madia), le scuole crollano, i genitori danno merenda e carta igienica ai figli, i posti letto negli ospedali sono sempre meno e guardate come spende i nostri soldi il governo Renzi”.
Nel mirino di Di Battista, tra i volti più noti del Movimento, c’e “un articolo del decreto di proroga delle missioni internazionali (altri 400 milioni di euro che se ne vanno per molte missioni inutili e dannose). Il comma 3 dell’articolo prevede la spesa di 333.000 euro. Con 333.000 euro, lo ricordo, diamo il reddito di cittadinanza per un anno a 27 italiani che vivono in povertà. Sapete a cosa servono questi 333.000 euro del comma 3? A tradurre dei manuali di utilizzo di alcuni veicoli che abbiamo (con lo scorso decreto missioni) regalato alla Repubblica di Gibuti”.
“Trecentotrentatremila euro per tradurre dei manuali? – sottolinea Di Battista – A parte il fatto che se proprio dobbiamo regalare dei mezzi a Gibuti (prima ci sarebbe da rifornire le scuole italiane di gessetti e carta igienica) meglio regalare 2 ambulanze (proposta del M5S), ma vi sembra accettabile questa cifra? 333.000 euro per una traduzione! Sono soldi nostri. Si tratta di manuali tecnici ci ha risposto ieri il governo”. “A questo punto il mio collega Paolo Bernini – incalza il grillino – ha scoperto sul web che a Gibuti quei mezzi li hanno già utilizzati in questi mesi e senza i manuali tecnici che gli dobbiamo ancora mandare dopo averli fatti tradurre. La risposta del sottosegretario alla difesa è stata la seguente: è vero ma i manuali che gli stiamo mandando servono per la manutenzione, non per il funzionamento dei mezzi”. “Quando vi parlano in tv di crisi, di recessione in tutta Europa, di soldi che mancano non ci credete! I soldi ci sono, solo che molti se li rubano (corruzione più alta d’Europa) e molti altri li spendono in stronzate”, chiude il pentastellato.