Barcellona, 400 milioni per tenersi stretto Messi
Dopo la cocente sconfitta in Champions League per mano dell’Atletico Madrid, il Barcellona proverà a trattenere il suo gioiello più splendente, Lionel Messi. L’offerta finale che i blaugrana faranno alla società di gestione guidata dal padre Jorge consiste nella erogazione di 200 milioni di euro con un salario annuo di 40 milioni per un periodo di cinque anni, per quanto riguarda i diritti d’immagine il club proporrà di avere, invece, il 20% dei ricavi pubblicitari della stella, come riportato da Euromericas Sport Marketing.
La proposta è sul tavolo del direttivo del Barcellona. Messi avrà così un contratto da 400 milioni per lo stesso periodo di tempo, con uno stipendio annuo netto di 100 milioni, non considerando l’attuale regime proveniente dalla raccolta pubblicitaria personale.
Il valore di mercato divulgato da Euromericas Sport Marketing è stato il riferimento della società quando ha cominciato a rinegoziare l’accordo, vale a dire 415 milioni per poi arrivare oggi a 492.000.000, come confermato da Gerardo Molina, amministratore delegato dell’agenzia.
Messi ha sempre accettato senza particolari problemi i sette precedenti negoziati, ma le condizioni di permanenza dovrebbero ora rispondere alle attuali condizioni del mercato calcistico.
Il Barcelona e’ consapevole dell’interesse di diversi club per la sua stella, oltre che sul fatto che deve risolvere i tanti grattacapi che lo assillano, il ricorso alla Fifa e l’approvazione del nuovo progetto per il Camp Nou, che dovrebbero essere chiariti per assicurare la salute economica e finanziaria nel breve, medio e lungo termine.
Il presidente del Barcellona, poi, è convinto che Messi capirà il contesto e sta dando per scontato che l’argentino aderirà all’accordo quinquennale perché sanno che la pulce ha il piacere e l’orgoglio di indossare i colori del club blaugrana.
In collaborazione con Calcio & Finanza