Federico Pizzarotti, sindaco di Parma e primo sindaco M5S, su YouTube e Fb offre consigli ai candidati.
“Applicare il buonsenso alla competenza, concetti cardine anche nella scelta degli assessori”; “condividere il più possibile con i cittadini il proprio programma, il nostro messaggio deve essere ‘non voglio convincervi a votarci ma convincervi a leggere il programma per scegliere se votarci'”, perché “i cittadini nelle istituzioni portano un occhio diverso sulle problematiche del Comune” ed è necessario “far percepire un approccio all’ascolto diverso dagli altri”.
Sono tra i consigli ai candidati sindaci a 5 stelle contenuti in un videomessaggio di 8 minuti e 27 secondi registrato dal primo cittadino di Parma, Federico Pizzarotti, nel proprio studio e postato su YouTube e Facebook. Una sorta di ‘ripasso’ dei temi trattati nell’incontro organizzato il mese scorso nella città emiliana, criticato da Beppe Grillo. “A tutti i candidati sindaco che sono venuti a Parma il 15 marzo, e che mi chiedono di seguire la loro campagna elettorale, dico che purtroppo non posso essere ovunque. Perciò questo messaggio di augurio sincero e forte è per voi. Sono convinto che ci saranno nuovi Sindaci a 5 Stelle”, esordisce Pizzarotti, il cui video in meno di 24 ore ha ottenuto circa 700 ‘mi piace’ e decine di commenti, auguri e un consiglio ricorrente: meno polemiche e più unità nel movimento.
Il sindaco esorta i candidati M5S al dialogo: “Amministrare vuol dire ascoltare tutti, anche in campagna elettorale serve la maggior apertura possibile”, e il programma “sia la linea di mandato condivisa con i cittadini”. L’obiettivo è “lasciare il Comune migliore di come si è trovato, dal punto di vista economico, amministrativo e della percezione da parte della cittadinanza. La fiducia in un certo tipo di politica passa dai Comuni”. Quindi “in bocca al lupo e ci rivedremo dopo che sarete stati eletti”, conclude convinto Pizzarotti: “Avremo una rete ancora maggiore di sindaci e consiglieri eletti a 5 stelle in tutta Italia”.