“Un rapporto privilegiato con Formigoni che ha determinato esborsi da parte di Guarischi per una struttura di piacere organizzato”. Questo è quanto dichiarato dal pm Claudio Gittardi nella requisitoria del processo per corruzione e turbativa d’asta a carico dell’ex consigliere regionale di Forza Italia, Massimo Gianluca Guarischi.
SEGRETERIA OCCULTA – Dure le accuse del pm nei confronti di Guarischi, considerato “una piccola segreteria occulta della presidenza della regione”, nonché “storico intermediario della corruzione”. L’accusa è di aver usato “i suoi rapporti con Formigoni per sponsorizzare le imprese e proporle alla Regione”. Guarischi avrebbe pagato voli privati a Formigoni per una serie di vacanze fatte insieme tra il 2009 ed il 2013.
VIAGGI – Tra i viaggi, Gittardi ricorda una vacanza in Sudafrica del novembre 2011, dal costo complessivo di 55mila euro, “ennesima conferma del rapporto di Guarischi con Formigoni”. Gittardi ha anche ricordato le pesanti dichiarazioni dell’imprenditore Lo Presti che, davanti all’autorità giudiziaria, “ha ricostruito i flussi di denaro, ha detto di aver pagato per i figli e per lo sviluppo degli affari, sostenendo che in Regione non avevi possibilità di entrare se non avevi l’intermediazione”, oltre ad aver “ricostruito l’entità e le finalità delle somme versate a Guarischi” e aver detto chiaramente che “il compito di Guarischi era tenere rapporti con i pubblici ufficiali punto e basta, non aveva compiti istituzionali”, oltre ad episodi di insistenza da parte dello stesso Guarischi per ottenere soldi anticipati.