Pedro Sanchez, astro nascente della sinistra spagnola, rivela in una trasmissione in onda nel suo Paese un aneddoto legato alla sua partecipazione alla chiusura della Festa dell’Unità di Bologna con gli altri leader di sinistra europei invitati da Renzi.
Oltre a Matteo Renzi e Pedro Sanchez sono saliti sul palco della Festa gli altri leader europei e il ministro degli esteri europeo: l’italiana Federica Mogherini. Il racconto di Pedro Sanchez riguarda proprio la rappresentante del governo italiano.
Nel corso del programma tv El Hormiguero, le formiche marionette hanno chiesto a Sanchez: “Ha mai salutato qualche politico straniero senza però sapere chi fosse e doverlo chiedere dopo?” Sanchez ha risposto raccontando che gli è successo il contrario. Infatti in base al racconto del leader spagnolo Mogherini a Bologna gli avrebbe chiesto chi fosse.
Da parte di Federica Mogherini non si registra per ora nessuna reazione. Anche se non mancano commenti polemici legati al fatto che l’Alto rappresentante degli esteri Mogherini non conoscesse un leader della sinistra europea quale è Sanchez.