Sondaggio IPSOS per Dimartedì: l’85% degli elettori PD delle europee confermerebbe il voto
Seconda puntata del nuovo programma di Floris su La7, seconda serie di sondaggi anche per Nando Pagnoncelli e la sua IPSOS.
Partendo dalle forze politiche , questa volta il sondaggio si limita ad analizzare la salute del maggiore partito, il PD chiedendo quale sia il tasso di conferma del voto rispetto alle europee. L’85% voterebbe ancora PD, una percentuale decisamente alta per un grande partito, mentre il 12% cambierebbe idea:
Al contrario il 79% di coloro che non hanno mai votato PD confermano l’intenzione di non sceglierlo, e solo il 4% di questi potrebbe votarlo:
Una domanda forse un po’ maliziosa riguarda Forza Italia. La maggioranza quasi assoluta pensa che sia un alleato del governo, anche se formalmente all’opposizione, solo l’11% pensa che sia una opposizione dura, mentre il 33% che sia un’opposizione responsabile.
Naturalmente tra i principali argomenti, non solo in studio, ma anche tra i quesiti dei sondaggi, c’è quello dell’articolo 18. Per il 51% è un falso problema che serve a non parlare dei veri problemi e invece per il 45% questo scontro servirà a cambiare il mercato del lavoro:
L’elettorato sembra essere poi esattamente diviso a metà sull’atteggiamento di Renzi verso le minoranze PD, un 47% pensa faccia bene ad essere intransigente, esattamente quanti pensano che sbagli a trattare la minoranza con tanta sufficienza.