Sondaggio Euromedia per Ballarò: per gli italiani in aumento tasse e corruzione
Sondaggio Euromedia per Ballarò: per gli italiani in aumentotasse e corruzione
Tasse e corruzione sono i temi del sondaggio Euromedia presentato questa settimana nel nuovo appuntamento con Alessandra Ghisleri durante la trasmissione Ballarò condotta quest’anno da Massimo Giannini.
Il primo dato “forte” della rilevazione ci mostra come la maggioranza degli elettori (57,5%) ritenga che con il Governo Renzi le tasse siano aumentate, mentre per un altro 35,5% sono rimaste uguali: questa percezione emerge, in particolare, all’avvicinarsi del pagamento della prima rata della TASI e dell’IMU. E non c’è neanche “ottimismo” per il prossimo anno da parte degli italiani, con circa 4 elettori su 5 che ritengono che anche nel 2015 la tassazione non andrà a ridursi.
Passando al secondo argomento del sondaggio Euromedia, anche in questo caso i risultati mostrano una percezione negativa della situazione italiana: il 63% degli intervistati pensa infatti che rispetto a vent’anni fa (quando ancora imperversava Tangentopoli) la corruzione sia addirittura aumentata e rimasta uguale per un altro 26,5%. Quasi la metà degli italiani (47,6%) ritiene che le categorie più soggette siano naturalmente i politici, circa un quinto punta il dito sui funzionari pubblici e infine il 10,6% pensa che sia soggetto ogni singolo cittadino.