Si tira indietro l’acquirente della papalina di Papa Francesco. Ora Le Iene promettono di indagare
Si tira indietro l’acquirente della papalina di Papa Francesco. Ma “Le Iene” promettono di indagare. L’asta benefica promossa da “Le Iene” un paio di settimane fa, che aveva assegnato per la somma di 89.050 euro la papalina di Papa Francesco ad un generoso acquirente, ha riservato una spiacevole sorpresa.
Dopo esserne accidentalmente entrato in possesso ricevendola dalle mani del Pontefice in Piazza San Pietro, Damiano Cavadi, inviato ad interim dello show televisivo di Italia 1, è stato incaricato di consegnarla personalmente al vincitore. Ma al suo arrivo, in un paesino del napoletano, non ha trovato la situazione che si aspettava. Quando Cavadi ha suonato al citofono annunciando di essere giunto per la consegna dello zucchetto, a presentarsi non è stato il compratore, ma un uomo che ha chiesto di non essere inquadrato dalle telecamere e di mantenere anonima la sua identità.
Questi ha raccontato di essere stato contattato da una persona molto in vista a Napoli, di cui ha preferito non fare il nome, che lo avrebbe delegato per partecipare all’asta mettendo a disposizione una cifra massima di 95.000 euro. Il misterioso acquirente avrebbe poi “dato buca”, lasciando l’onere delle spiegazioni all’intermediario, rivelatosi un semplice prestanome.
La vicenda, che intanto nei giorni scorsi ha sollevato alcune critiche tra gli utenti della Rete per la volontà del programma di Mediaset di destinare il ricavato della vendita ad un ospedale in Congo piuttosto che agli italiani in difficoltà, per ora non si è chiusa con alcun lieto fine.
Il regolamento di eBay prevede che, in caso di rinuncia del vincitore, l’oggetto conteso venga assegnato a chi ha fatto la seconda migliore offerta. In ogni caso, come già annunciato nel servizio trasmesso mercoledì scorso, “Le Iene” promettono di andare a fondo nella vicenda e di renderne conto agli spettatori la prossima settimana.
To be continued. La storia della papalina di Papa Francesco è destinata a continuare e ad essere seguita con crescente curiosità.
Nadia Ruggiero