Al via la quinta edizione della “Leopolda di Governo” che si terrà dal 24 al 26 ottobre nell’ex storica stazione ferroviaria di Firenze e che prenderà il titolo di “Il futuro è solo l’inizio”. La convention nacque cinque anni fa da un’idea di Matteo Renzi per lanciare il tema della rottamazione generazionale della vecchia classe dirigente del PD. Il format di questa edizione sarà più o meno uguale a quello degli anni precedenti: ci sarà il venerdì sera l’apertura dedicata ai tavoli tematici, nel corso della giornata di sabato gli interventi di personaggi noti e militanti, e domenica la conclusione finale affidata al discorso di Renzi che, per il primo anno da Presidente del Consiglio, farà anche un bilancio di Governo.
Piccole curiosità: nel 2010 il titolo scelto fu “Prossima fermata Italia” mentre il titolo di quest’anno “Il futuro è solo l’inizio” è quello di un libro del re del reggae Bob Marley, recentemente pubblicato da Mondadori: il Presidente del Consiglio ha ascoltato questo aforisma, apprezzandolo particolarmente, mentre vedeva il nuovo film di Salvatores “Italy in a day” ; l’anno scorso la “madrina” coordinatrice dell’evento fu Maria Elena Boschi: “latita” ancora il coordinatore di quest’anno; il capo dell’organizzazione dell’evento sarà ancora una volta il fiorentino Leonardo Sorelli.
Ma cos’è la Leopolda? “Impossibile da spiegare, bisogna esserci. Uno spazio di libertà”- ricorda Renzi nella sua newsletter – “un luogo dove si trova gente che pensa che la politica non sia una parolaccia, il posto da cui tutto è partito”.
Intanto a Firenze e dintorni si cercano volontari per l’organizzazione e la gestione del meeting e chi vuole aiutare può candidarsi all’e mail info@leopolda5.it e soprattutto tenersi costantemente aggiornati sul sito www.matteorenzi.it che fornirà a breve tutte le informazioni sull’evento. Sarà inoltre possibile attraverso il sito contribuire alle spese con finanziamenti.
La Leopolda di Governo 2014 sarà per il Premier e segretario PD un’occasione per ricordare l’operato del suo Governo in questi ultimi mesi e per riacquistare la fiducia di molti delusi in attesa di sue azioni politiche più incisive per il bene del Paese.
Erika Carpinella