E’ una voce al momento senza riscontri concreti, ma tanto basta per alimentare discussioni e congetture. Secondo il quotidiano ‘Il Foglio’, Raffaele Fitto e Massimo D’Alema sarebbero pronti ad un’alleanza strategica ed occasionale. Due mondi distinti e paralleli che convergerebbero per un comune obiettivo: sabotare il Patto del Nazareno, l’accordo tra Silvio Berlusconi ed il premier Matteo Renzi.
ASSE CONTRO ASSE – All’asse del Nazareno si opporrebbe quindi l’alleanza tra Fitto e D’Alema. Il primo, ormai, è considerato a tutti gli effetti un ‘ribelle’ all’interno di Forza Italia. Nota ed ormai datata è invece la conflittualità all’interno del PD tra Matteo Renzi e Massimo D’Alema, a più riprese dipinto dal premier come simbolo di una classe politica da rottamare.
AFFINITA’ E SMENTITE – Secondo Claudio Cerasa, i due politici – che si conoscono da tempo anche per motivi geografici che legano entrambi alla stessa terra, la Puglia – si starebbero sentendo e vedendo con regolarità negli ultimi giorni, per mettere punto una strategia per scardinare il Patto del Nazareno, indebolendo i due leader e condizionando il destino dell’Italicum. La notizia sarebbe giunta alle orecchie dei due leader e – secondo alcuni – sarebbe alla base del duro attacco di Berlusconi a Fitto di una decina di giorni fa. Intanto si affrettano le prime smentite: secondo ‘Affaritaliani.it’ Fitto avrebbe negato con i suoi amici l’esistenza dell’asse, rimarcando invece la distanza tra le sue posizioni e quelle di D’Alema.