Regione Liguria: si dimette da consigliera regionale la nuora di Clemente Mastella. I fatti risalgono al 2008 quando Roberta Gasco, sposata col figlio dell’ex leader dell’Udeur Elia, era consigliera regionale per il partito del suocero. Oggi è indagata per peculato perché secondo la procura di Genova avrebbe speso ventimila euro per spese personali.
Roberta Gasco, oggi consigliera regionale di Forza Italia, ha quindi deciso di rassegnare le proprie dimissioni: “Ho deciso, in modo sofferto ma convinto di dimettermi dal mio incarico di consigliere regionale: la mia famiglia viene prima di me stessa e rappresenta tutto ciò che voglio più tutelare attraverso questa scelta”. “Sono profondamente convinta della mia innocenza e sarei rimasta al mio posto, ma oggi non posso e non voglio coinvolgere i miei familiari in questa vicenda. Il solo fatto di essere sfiorata dal sospetto di aver sprecato denaro pubblico mi induce a questa dolorosa decisione”.
“È una scelta non dovuta – aggiunge l’avvocato difensore Mario David Mascia della familiare di Clemente Mastella – ma ritenuta doverosa dalla mia assistita”.
La Guardia di Finanza in un primo momento aveva attribuito a Gasco il reato di falso in scrittura privata; ma sottolinea il legale “nell’avviso finale non viene contestato alcun addebito di quel tipo”.
Gasco ha affidato a una nota la notizia delle sue dimissioni, decisione maturata dopo essere stata raggiunta da un avviso di garanzia per le “spese pazze” in una delle inchieste che coinvolgono i gruppi consiliari della Regione Liguria.