Sondaggio Ipsos per dimartedì: PD sempre attorno quota 40% e con le seconde preferenze è maggioranza assoluta
Sondaggio Ipsos per dimartedì: PD sempre attorno quota 40%, con le seconde preferenze è maggioranza assoluta
Nel corso del programma dimartedì del 14 ottobre, condotto da Giovanni Floris su La7, Nando Pagnoncelli ha presentato l’usuale sondaggio Ipsos, nel quale accanto ai temi politici, tornano questa settimana le intenzioni di voto ai partiti.
Ampiamente prima forza resta il Partito Democratico di Matteo Renzi, accreditato del 39,8%, pari a un punto percentuale in meno rispetto al dato ottenuto alle Europee del maggio scorso. A seguire, il MoVimento 5 Stelle, reduce dall’adunata del Circo Massimo, si attesta al 21,3%, mentre Forza Italia appare sempre più in difficoltà al 15,8%.
Alle spalle delle tre forze politiche maggiori, chi evidenzia anche nel sondaggio Ipsos un trend positivo è la Lega Nord di Matteo Salvini, ora al 7,1%. Pressoché equivalente il dato di SEL (3,4%), Fratelli d’Italia (3,3%) e Nuovo Centrodestra (3,2%). A chiudere il quadro, Rifondazione Comunista e l’UDC, entrambi all’1,4%.
Il sondaggio Ipsos ha indagato poi quelle che sarebbero le “seconde preferenze” degli elettori (anche se non indicate da tutti): facendo una somma con le “prime preferenze”, il PD intercetta così circa metà dell’elettorato, mentre il MoVimento 5 Stelle arriva al 31,4%. Forza Italia aggiunge un altro 5 per cento di “seconde preferenze” giungendo così al 20,8% e la Lega Nord arriva a sfiorare il 10 per cento.
Circa un 5% di “seconde scelte” premiano NCD e Fratelli d’Italia, con la somma che raggiunge l’8,3%, mentre si riavvicina il dato di SEL e Rifondazione Comunista, fra prime e seconde scelte rispettivamente al 6,1% e al 5,4%. Chiudono l’elenco UDC (1,8%) e Scelta Civica (1%), che dimostrano pertanto un elettorato potenziale pochissimo più vasto di quello effettivo.