Alessandro Cattaneo, definito il leader dei formattatori in Forza Italia, ha ufficializzato in un’intervista a Repubblica, le voci di corridoio che vedevano una “rottamazione” (termine prestato questa volta dalla sinistra) del partito Forza Italia. “Saranno presentati a Gernetto, entro la fine di novembre, i 101 nuovi volti del partito azzurro” ha dichiarato l’ex Sindaco di Pavia , incaricato dai vertici forzisti di svecchiare la classe dirigente, selezionando per il partito giovani under 35.
“Forza Italia ha un enorme patrimonio di persone che si battono a livello locale sotto la bandiera di Berlusconi” ha continuato il Sindaco “una classe dirigente che merita di essere portata alla luce e che già da oggi può prendersi le sue responsabilità. Voglio far emergere le energie che già ci sono ma che a volte sono state messe un po’ ai margini e che hanno la voglia e la capacità di rendersi protagonisti di un rilancio in questo partito”.
Ma come avverrà questo processo di selezione che alcuni giornali hanno definito “casting politico”? “Sto girando in lungo e largo lo stivale per incontrare e conoscere gli attivisti del partito” scherza Cattaneo “La scorsa settimana sono stato a Pescara, Vercelli, Roma mentre le prossime tappe saranno Montecatini, Pisa, Prato”.
Erika Carpinella