Il sondaggio settimanale sulle intenzioni di voto, realizzato da Ixè per il programma Agorà, trasmesso sui Rai 3, ci fornisce un quadro relativamente stabile.
Continua a consolidarsi, intorno la soglia del 40%, il Partito Democratico, costante è la crescita della Lega Nord di Salvini (8,3%), scende ancora Forza Italia che in meno di un mese ha perso lo 0,9%. In controtendenza rispetto all’ultimo rilevamento, nel quale venivano dati in crescita, sono i 5 stelle che cedono lo 0,4 %. L’evento dei pentastellati al Circo Massimo, ha causato una sorta di “effetto elastico” nelle intenzioni di voto.
Un’ipotetica coalizione di centrosinistra, Pd-Sel-Scelta Civica, raccoglierebbe anche per questa settimana il 43,4%. Più movimenta è la situazione nel centrodestra: Forza Italia perde lo 0,3 % e si ferma al 15,1%, la Lega sale della stessa quantità mentre sale dello 0,2 % Fratelli D’Italia- An attestandosi al 3,3%. Segnali di vita dal NCD del Ministro Alfano che seppur dello 0,1% è in crescita, in questa rilevazione.
La seconda forza politica italiana, il M5S, raccoglie il favore del 20,9% e fa segnare una distanza di ben 19% dal Partito Democratico.
Il grafico sottostante mostra l’andamento dei principali partiti nell’ultimo mese di rilevazioni realizzate dall’istituto Ixè per il programma di Gerardo Greco. Il trend del grafico è identificabile con le osservazioni realizzate sui dati odierni.
Una situazione abbastanza cristallizzata, con l’avanzata della Lega Nord come variabile da osservare con particolare attenzione. Sarà, estremamente interessante notare il dato dopo la manifestazione, Stop Invasione, che si terrà a Milano sabato 18 ottobre.
Grafico con datawrapper.de