Cgil: il sindacato si prepara per la manifestazione del 25 ottobre e affila le armi contro il premier Matteo Renzi e il governo.
Su youtube viene caricato “Il Cinegiornale dell’era Renzi, anno 1”: il notiziario, tipico dell’era fascista, nella parodia della Cgil contro il Presidente del Consiglio, dal titolo “l’Italia cambia verso”.
Il video, realizzato da Vertigo, con i testi di Paolo Hendel e Massimo Vicari, spiega la filosofia del ‘Jobs act’: una riforma che “piace a tutti da Marchionne a Paperon dè Paperoni”, ma c’è un “sindacato rompiscatole, la Cgil, pronta a chiedere ai lavoratori di scendere in piazza ma i lavoratori hanno risposto all’unisono che sono in strada da qualche anno”.
http://www.youtube.com/watch?v=RYfQAS8JoBQ
Nel cinegiornale i lavoratori a tempo indeterminato appartengono alla “letteratura fantastica: sono esseri leggendari di cui è indubbia l’esistenza”.
I resti ritrovati sono quelli di un uomo morto “mentre si recava in piazza in difesa dell’Articolo 18”. Tra i vantaggi del ‘Jobs act’ c’è il contratto a tempo indeterminato a tutele crescenti: “meglio che i diritti al lavoratore vengano centellinati con il contagocce, che se li sudi anno dopo anno”.
Nel nuovo mercato del lavoro che sarà creato, ironizza la Cgil, i “lavoratori avranno diritto ad andare in bagno anche se molti avranno il pannolone quindi potranno farla anche addosso”.
Ilaria Porrone