Sondaggio SWG da Il Giornale: Roma, crisi di fiducia per il sindaco Marino
Sondaggio SWG da Il Giornale: Roma, crisi di fiducia per il sindaco Marino
Appaiono a dir poco allarmanti per il centrosinistra di Roma i risultati di un sondaggio SWG sul sindaco Marino commissionato dallo stesso PD romano e diffuso dal quotidiano Il Giornale di sabato 25 ottobre. Il dato sulla fiducia nel successore di Gianni Alemanno oggi non supererebbe, infatti, il 20% e costituirebbero non più del 23% dell’elettorato coloro che dichiarano di essere pronti a rivotarlo.
Ignazio Marino è stato eletto sindaco di Roma nel maggio 2013, sconfiggendo al ballottaggio con il 63,9% dei voti validi il sindaco uscente Alemanno. In quel secondo turno, però, si recarono ai seggi soltanto il 45,1% degli aventi diritto e nel primo turno, quando i votanti furono il 52,8%, Marino aveva ottenuto il 42,6% dei consensi. Dati che portano ad un’analisi più complessa dei numeri di oggi: se è vero che Marino venne eletto da una percentuale di romani non tanto diversa da quella di coloro che oggi gli confermano la propria fiducia, allo stesso tempo fra tutti gli elettori della Città Eterna il suo consenso resta molto limitato .
Infine, i problemi più sentiti dai cittadini risultano essere principalmente il decoro urbano (61%), la raccolta rifiuti, dopo i problemi legati anche alla discarica di Malagrotta (59%) e il trasporto pubblico (53%), segnalati tutti e tre da una maggioranza degli intervistati. A seguire traffico (45%) e sicurezza (44%), mentre sono indicati fra i principali problemi della città da una percentuale ben minore gli immigrati (33%) e il commercio abusivo (28%).