Si avvicinano le elezioni regionali anticipate in Calabria, in programma il prossimo 23 novembre. E gli schieramenti si stanno organizzando. In campo ci sono ben 5 diversi pretendenti in lizza per la poltrona di presidente: il favorito è Mario Oliviero, candidato del centrosinistra (PD, SEL e numerose liste civiche). Prima inseguitrice è Wanda Ferro, candidata di Forza Italia e Fratelli d’Italia e altre piccole liste di destra, che vedono la presenza di molti fedelissimi dell’ex governatore Giuseppe Scopelliti. Ma non del centro (NCD e UDC), che invece si presenta a sostegno di Nino D’Ascola: gli alfaniani, di cui Scopelliti era uno dei principali esponenti, hanno scelto di non convergere in un’alleanza con FI, come peraltro già accaduto in altre realtà territoriali.
Per quanto riguarda il Movimento 5 Stelle, la scelta è caduta su Cono Cantelmi, selezionato assieme ai candidati consiglieri tramite il web. Infine la sinistra radicale di Rifondazione comunista, che si presenta con il nome di Lista Tsipras, candida il professore universitario Domenico Gattuso. Quindici liste in tutto e 348 candidati per i 30 scranni da consigliere regionale.
LE COMUNALI – Non si vota però solo in regione. Oggi i cittadini calabresi sono chiamati anche a eleggere il nuovo sindaco di Reggio Calabria e i 32 consiglieri comunali. Le elezioni arrivano dopo due anni di commissariamento per contiguità mafiose. Gli aventi diritto al voto sono circa 140 mila. Nove i candidati a sostenuti da 32 liste con 850 aspiranti consiglieri: Giuseppe Falcomatà, Lucio Dattola, Vincenzo Giordano, Stefano Morabito, Giuseppe Siclari, Aurelio Chizzoniti, Paolo Ferrara, Giuseppe Musarella, Francesco Anoldo Scafaria.